Informazioni generali
Al momento non è possibile effettuare versamenti per investire con Fintrade, perchè non è ancora in possesso dell'autorizzazione ad operare da parte dell'organo di vigilanza italiano, la Consob. Questa, in base all'art. 9 del Regolamento Intermediari n. 20307 del 15.2.2018, delibera sulla domanda entro il termine massimo di centoventi giorni dalla sua presentazione (o dalla data di completamento, in caso documentazione incompleta o non congrua). Nell'attesa, se lo desideri, puoi iscriverti alla piattaforma, e ricevere, gratuitamente, un report contenente i costi degli strumenti e dei servizi da te posseduti attualmente, come prevede la Direttiva Europea MiFID II (2014/65/EU).
L’art. 4, par. 1, n. 4, della Direttiva Mifid II definisce il servizio di consulenza come "la prestazione di raccomandazioni personalizzate ad un cliente, dietro sua richiesta o per iniziativa dell’impresa di investimento, riguardo ad una o più operazioni relative a strumenti finanziari". In quanto tale è una prestazione sottoposta alla preventiva autorizzazione richiesta all'autorità di vigilanza e pertanto la risposta è no.
Tuttavia, esclusa ogni raccomandazione mirata sulla persona, sull’operazione da effettuare (acquisto o vendita) e sugli strumenti finanziari oggetto dell’operazione, singolarmente individuati, possiamo, nel frattempo, fornirti informazioni non specifiche riguardanti la tipologia dello strumento finanziario.
Tuttavia, esclusa ogni raccomandazione mirata sulla persona, sull’operazione da effettuare (acquisto o vendita) e sugli strumenti finanziari oggetto dell’operazione, singolarmente individuati, possiamo, nel frattempo, fornirti informazioni non specifiche riguardanti la tipologia dello strumento finanziario.
Fintrade ha deciso di prestare un servizio di consulenza totalmente indipendente, perchè, nel fornirla:
- valuteremo una congrua gamma di strumenti finanziari disponibili sul mercato, sufficientemente diversificati in termini di tipologia ed emittenti o fornitori di prodotti da garantire che i tuoi obiettivi di investimento siano opportunamente soddisfatti;
- a differenza della consulenza fornita da banche e reti di consulenti finanziari legati da un mandato, non riceviamo provvigioni dalla vendita di prodotti emessi o forniti da soggetti legati a chi vende da interessi legali o economici.
Si, come qualsiasi altro operatore finanziario autorizzato, anche Fintrade sarà sottoposta alla normativa antiriciclaggio italiana (D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 – Attuazione della direttiva 2005/60/CE) concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE. Pertanto, all'apertura del rapporto, dovremo effettuare i relativi controlli di verifica.
I titoli e la liquidità saranno depositati sugli istituti bancari con cui Fintrade ha stipulato specifici accordi commerciali. Gli istituti rispondono alla normativa vigente Markets in Financial Instruments Directive (MiFID) della direttiva del Consiglio Europeo No 2004/39/EC.
Sì, potrai liquidare i tuoi investimenti in qualsiasi momento e senza alcun costo. Dopo la richiesta di disinvestimento, parziale o totale, la tua richiesta sarà trasmessa alla Banca Depositaria che, una volta effettuati i controlli antiriciclaggio (D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 – Attuazione della direttiva 2005/60/CE), provvederà materialmente ad eseguire un bonifico sul conto che ci avrai comunicato al momento dell'apertura del rapporto. I tempi massimi di liquidazione saranno specificati nel contratto di investimento e in ogni caso non potranno essere superiori a venti giorni lavorativi.
Non è possibile richiedere rimborsi mediante accredito su conti intestati a terzi.
L'elemento di maggiore tutela deriva dalla presenza dell'impresa nell'elenco di quelle autorizzate dalla Consob, perchè significa che la società proprietaria della piattaforma possiede i requisiti patrimoniali sufficienti ad impedire il fallimento. In ogni caso, gli strumenti finanziari e la liquidità sono depositati presso una Banca depositaria, in regime di separazione assoluta dal patrimonio di Fintrade.
A tale riguardo ti ricordiamo che Glams Group Srl non è ancora un'impresa autorizzata alla prestazione di servizi di investimento in Italia, pertanto non è possibile effettuare versamenti per investire.
In caso di liquidazione coatta amministrativa o di amministrazione straordinaria della Banca depositaria, gli strumenti finanziari rimangono depositati in un “conto terzi” separato dal patrimonio di Fintrade e della Banca depositaria stessa. Per quanto riguarda la liquidità anche questa non sarà soggetta al bail-in in caso di risoluzione, proprio in virtù del principio di segregazione patrimoniale.
Per ottenere ulteriori informazioni su di noi o sulla nostra attività, puoi:
- scrivere a: info@fintrade.it;
- telefonare a: +39 02 8715 6425